08 maggio 2015

8 Maggio Giornata Mondiale della Talassemia

Credit Photo www.skuola.net
Cari amici oggi 8 Maggio 2015 è la giornata mondiale della talassemia (una malattia ereditaria che comporta anemia, cioè una diminuzione della presenza di emoglobina utile al trasporto dell'ossigeno nel sangue. fonte Wikipedia).
Per far fronte a questa malattia molto diffusa in Sardegna servono delle urgenti trasfusioni di sangue. Sangue che purtroppo, soprattutto nella mia Regione manca da molto tempo. Per cui vi invito, chi può, per favore a donare il sangue. Un piccolo, grande gesto che salva per davvero una vita umana.
A tal riguardo pubblico un appello pubblicato su Facebook da Ivano Argiolas presidente dell’associazione “Thalassa Azione”, da lui fondata nel 2011, di cui questo Blog si è già occupato in passato (vedi http://nientebarriere.blogspot.it/2013/04/talassemia-una-cura-rivoluzionaria-new.html).

Buongiorno amici,
Oggi ricorre la giornata mondiale dedicata alla #talassemia. Molto, moltissimo è stato fatto in questi anni, ma ancora ci troviamo a fare i conti con il problema dell'auto sufficienza. L'Italia è autosufficiente, ma la Sardegna no. Alcune altre regioni, quando possono, ci mandano delle sacche di sangue. In questo periodo ne sono arrivate pochissime e le persone con talassemia non possono essere trasfuse. È un problema molto grave che lede il nostro diritto alla salute. Mi rivolgo ai sardi: andate a donare il sangue e se non potete, per favore, mandateci qualcuno di vostra conoscenza. Se vi va condividete questo appello. È importante. Grazie!
Ivano Argiolas, 8 maggio 2015.

Nessun commento: